Con tale termine si intende una disparità di trattamento diretta o indiretta in ragione dell’orientamento sessuale.
Si realizza una discriminazione diretta quando, in ragione dell’orientamento sessuale una persona che lavora è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in situazione analoga.
Si realizza una discriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri possono mettere i lavoratori o le lavoratrici di un determinato orientamento sessuale in una situazione di particolare svantaggio rispetto ad altri/e.
NOTA BENE
Nel rispetto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza e purché la finalità sia legittima, nell’ambito del rapporto di lavoro o dell’esercizio dell’attività di impresa non costituiscono discriminazioni quelle differenze di trattamento dovute all’orientamento sessuale qualora, per la natura dell’attività lavorativa o per il contesto in cui essa viene espletata, si tratti di una caratteristica che costituisce un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell’attività medesima.
Il divieto è imposto principalmente, oltre che dalla Costituzione italiana dal Decreto Legislativo n. 216/2003 (che prevede nel dettaglio sia l’ambito di applicazione che le eccezioni) ed opera sia nel settore pubblico che nel settore privato.
A tutela del soggetto discriminato il suddetto decreto legislativo prevede una tutela giurisdizionale ad hoc.
Discriminazione diretta
Licenzio un lavoratore o una lavoratrice perché omosessuale sebbene tale caratteristica non abbia rilevanza ai fini dello svolgimento della prestazione di lavoro.
Discriminazione indiretta
Licenzio tutti i lavoratori e le lavoratrici che si avvalgono della procreazione assistita o dell’adozione (e dunque in proporzione più soggetti omosessuali) sebbene tale caratteristica non abbia rilevanza ai fini dello svolgimento della prestazione di lavoro.
Progetto realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5:
Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
Copyright © Glossario dell’inclusione 2023 Unimi All Rights Reserved – webmaster Michela Giudici – Privacy Policy