Con tale termine si intende una disparità di trattamento in ragione delle convinzioni religiose, politiche, sindacali o personali.
Si realizza una discriminazione diretta quando, per ragioni religiose o di convinzione personale (anche politiche e sindacali) una persona che lavora è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in una situazione analoga.
Si realizza una discriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri possono mettere un lavoratore o una lavoratrice che professano una determinata religione o per le loro convinzioni personali (anche politiche e sindacali) in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altri/e.
NOTA BENE
Nel rispetto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza e purché la finalità sia legittima, nell’ambito del rapporto di lavoro o dell’esercizio dell’attività di impresa non costituiscono discriminazione quelle differenze di trattamento dovute a caratteristiche connesse alla religione o alle convinzioni personali (anche politiche o sindacali) qualora, per la natura dell’attività lavorativa o per il contesto in cui essa viene espletata, si tratti di una caratteristica che costituisce un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell’attività medesima.
Il divieto è imposto principalmente, oltre che dalla Costituzione italiana, dal Decreto Legislativo n. 286/1998 e dal Decreto Legislativo n. 216/2003 (che prevede nel dettaglio sia l’ambito di applicazione che le eccezioni) che operano sia nel settore pubblico che nel settore privato.
A tutela del soggetto discriminato i suddetti decreti legislativi prevedono una tutela giurisdizionale ad hoc.
Discriminazione diretta
Licenzio un lavoratore o una lavoratrice iscritto/a ad una associazione pacifista sebbene tale caratteristica non abbia rilevanza ai fini dello svolgimento della prestazione di lavoro.
Discriminazione indiretta
Licenzio tutti i lavoratori e le lavoratrici che vestano con i colori dell’arcobaleno, sebbene tale caratteristica non abbia rilevanza ai fini dello svolgimento della prestazione di lavoro.(e così facendo finisco per licenziare le persone iscritte ad associazioni pacifiste)
Progetto realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5:
Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
Copyright © Glossario dell’inclusione 2023 Unimi All Rights Reserved – webmaster Michela Giudici – Privacy Policy